22 lug 2016

"Susanowo da vecchio", di Akutagawa Ryunosuke

SUSANOWO DA VECCHIO
Susanowo, in cima al masso, si poggiava all'arco con uno spaventoso sorriso in volto.
L'incendio si estendeva. Con gridi angosciosi, gli uccelli si alzavano in volo verso un cielo tinto di nero e di rosso, solo per essere avvolti dal fumo e ricadere disordinatamente fra le fiamme. Da lontano sembravano frutti, caduti dagli alberi durante una sconvolgente tempesta.

Riprende il nostro percorso all'interno delle opere del maestro Akutagawa Ryunosuke.
La proposta di oggi è estratta da un racconto del 1920 in cui la componente mitologica che caratterizzò molta della produzione dell'autore è evidente.

La vicenda parla infatti di Susanowo (o Susanoo) il leggendario dio delle tempeste. Nella religione shintoista si narra che egli avesse indispettito la sorella Amaterasu (dea del sole e principale divinità venerata) che per ripicca si era chiusa in una grotta gettando il mondo nella più totale oscurità. Susanowo è pertanto dipinto come un dio insolente e violento.
Al di là di questo specifico racconto, che parla del rapporto "problematico" tra Susanowo e il corteggiatore della sua amata figlia, è interessante notare la peculiarità delle fiabe di Akutagawa.

L'autore infatti soleva scrivere racconti storici o mitologici attraverso i quali filtrare e rendere ancor più palesi le stranezze dei tempi moderni. Ho già trattato nella mia tesina della visione che Akutagawa aveva nei confronti della sua epoca, visione che traspare chiaramente dal finale delle sue favole senza morale.
Anche "Susanowo da vecchio", che conserva la tipica struttura delle fiabe fino alla fine, con gli ultimi paragrafi crea una rottura e lascia il lettore a bocca asciutta e, sì, anche un po' perplesso.

In occasione dell'89esimo anniversario dalla morte di Akutagawa, petals at my feet e Ukidafune condividono le citazioni più belle dell'autore.
Se il post ti è piaciuto, vuoi saperne di più sulla letteratura e la cultura giapponese o per qualsiasi dubbio non esitare a lasciare un commento qui sul blog o sulla mia pagina facebook.
Non dimenticare di iscriverti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato!


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento e fammi sapere se il post ti è piaciuto! :)

Tutti i post: