8 apr 2016

Le canzoni che "fanno sakura"

Ci sono canzoni che restano per sempre.
Anch'io ho tanti brani che per un verso o per un altro mi ricordano la primavera giapponese e, più in particolare, la fioritura dei ciliegi.
Ho pensato che sarebbe stato carino Condividerne un paio con voi.
Entrambe si chiamano "Sakura", e i più esperti di voi noteranno come i testi delle due canzoni siano alquanto semplici - non era un caso che le ascoltassi in loop durante il mio exchange year.

Sakura - Ikimonogakari




Sakura - FUNKY MONKEY BABYS (la canzone inizia a 0.50)



In Giappone, con l'arrivo della primavera, i cantanti fanno a gara a lanciare la propria canzone a tema "sakura".La canzone degli Ikimonogakari fu quella che ebbe più successo nell'anno in cui andai in Giappone e io la trovo bellissima.
Mi ricordo che quando andai a fare "hanami" al castello di Osaka, una macchina con gli altoparlanti gli girava tutto intorno trasmettendo a tutto volume tutte le canzoni che, accumulandosi anno dopo anno, oramai nell'immaginario dei giapponesi "fanno proprio sakura".

Chissà quest'anno qual è la canzone primaverile più in voga?

Tutti i post: