30 mar 2016

"I Racconti del ciliegio in fiore" - ciclo di incontri a tema Giappone a Grassina

Qualche giorno fa vi parlavo di "novità in arrivo".

La prima, grande notizia è che dopo la mostra di pittura e poesia, sono stata invitata a tenere alcune delle mie conferenze alla Casa del Popolo di Grassina.
E' avvenuto un po' per caso... un ragazzo che conoscevo di vista dalle elementari e che ha fatto il liceo artistico ha visto la pubblicità su internet ed è venuto a vedere l'esposizione. Da cosa nasce cosa e mi ha invitato a parlare del Giappone tutti i giovedì sera di aprile... ha pensato che i miei incontri avrebbero potuto risollevare un po' l'atmosfera della Casa del Popolo.
Sinceramente, spero di non deludere le aspettative.

Le serate saranno libere e aperte a qualsiasi tipo di pubblico. Ho intenzione di parlare del Giappone e della sua cultura in modo semplice e diretto, in modo che tutti possano capire e divertirsi.
Voglio che la gente ci "metta le mani" e infatti ho già ideato un paio di workshop.
Io, nella vita, forse voglio fare questo.... ma è difficile fare quello che vogliamo.
In ogni caso, mi accontento della possibilità che mi viene offerta e incrocio le dita affinché vada tutto bene. Di seguito trovate la foto con il programma delle serate:


Come vedete gli argomenti sono tanti: haiku, tanka, il Racconto di Genji di Murasaki Shikibu, la cultura pop, gli anime e i manga, la filosofia dei samurai... Ogni giovedì sera nel mese di aprile 2016, dalle ore 21.00, ci sarà qualcosa da imparare e soprattutto qualcosa da sperimentare con le vostre mani.

Sono davvero felice; amo parlare del Giappone e condividere con gli altri la mia esperienza. 
Ho spesso l'impressione che molti abbiano un disperato bisogno di Giappone per risanare le proprie vite, ma spesso neanche lo sanno. Onestamente, forse l'unica che ne ha davvero bisogno sono io, e proietto questo desiderio sugli altri... infatti, l'unico modo per affrontare le conferenze con il giusto spirito, senza ansie né timori, è tenere bene a mente che la spettatrice più esigente da soddisfare sarò proprio io. 

D'altronde, quando le cose sono fatte con passione e amore, sono convinta che la Fortuna provveda a mescolarci tutti gli altri ingredienti del successo.
Questo è lo spirito con cui scrivo questo blog - che in pochissimi leggono, ma chissene. I miei post sono lettere d'amore, e chi ama non lo fa mai invano: qualcosa torna sempre indietro.

Non so se ci sarà qualcuno ad assistere agli incontri, ma lo spero molto; non tanto per me, che troverò altre occasioni per parlare del mio amato Giappone, quanto per il mio stesso pubblico: non capita tutti i giorni  che qualcuno vi offra così docilmente il pezzo più vulnerabile della sua anima (ormai dovreste sapere che il Giappone è sia la mia più grande forza, sia il mio tallone d'Achille).
Però a volte rendersi vulnerabili è il prezzo per una vita memorabile. Serietà!, diceva Hiratsuka Raicho; io invece vi esorto all'onestà. Non nascondetevi per paura di soffrire. Siate chi volete essere, fate cosa volete fare. Amate senza freno davanti agli altri, anche se quando amate siete deboli e indifesi.
Questo nostro lato umano è il regalo più grande che possiamo fare al prossimo.

Dunque, se in quelle serate d'aprile avete voglia di vedere una 19enne innamorata in tutta la sua vulnerabilità, sapete dove venire.
Ci conto, eh.

Tutti i post: