18 lug 2016

"L'impermeabile", da "La ruota dentata" di Akutagawa Ryunosuke

L'IMPERMEABILE

Come avevo previsto, il treno per Tokyo era partito da qualche minuto. Su una panchina della solitaria sala d'attesa era seduto un uomo con indosso un impermeabile; guardava distratto quel che accadeva all'esterno. Mi tornò alla mente il discorso sui fantasmi che avevo appena udito. Mi limitai ad un sorrisetto ironico ed entrai nel caffè di fronte alla stazione.

"L'impermeabile" è il brano iniziale de "La ruota dentata".
Il racconto - scritto in chiave apparentemente autobiografica - descrive degli strani e inquietanti episodi attraverso cui il protagonista comincia a sospettare di stare impazzendo.
Fra strani eventi, presagi, sinistre coincidenze e emicranie persistenti, il protagonista inizia a vedere degli ingranaggi che si muovono sospesi nel vuoto con sempre maggior frequenza.

Inutile dire che un racconto così personale, in cui l'autore stesso probabilmente prende angosciosamente atto della debolezza della sua psiche, ammettendolo nero su bianco, necessita di un'analisi approfondita (che proporrò in futuro, forse).

Sicuramente, questo è uno degli scritti di Akutagawa a cui sono più affezionata; dalle parole affiorano i sentimenti e le paure di un uomo estremamente sensibile e disperato, combattuto fra un'incontenibile amore per la bellezza della natura e un'insopportabile angoscia nei confronti della nuova società giapponese.  "La ruota dentata" trascina il lettore in un mondo surreale e ambiguo e lo fa affezionare suo malgrado a quello che, prima ancora che un grande scrittore, fu un uomo sensibile, solo e profondamente capace di amare.

In occasione dell'89esimo anniversario dalla morte di Akutagawa, Petals at my feet e Ukidafune propongono le sue citazioni più belle.
Se il post vi è piaciuto, avete commenti, consigli o richieste, non esitate a lasciare un commento sul blog o sulla mia pagina facebook Ukifadune.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento e fammi sapere se il post ti è piaciuto! :)

Tutti i post: