17 lug 2016

"Il fazzoletto", di Akutagawa Ryunosuke

IL FAZZOLETTO

I suoi pensieri erano rivolti ancora al contegno ammirevole di Nishiyama Atsuko.
Mentre cenavano, aveva raccontato tutta la storia alla moglie, elogiando lo spirito bushido di quella donna giapponese. La moglie, amante del Giappone e dei giapponesi,non poteva non trovarsi d'accordo con lui;il professore, dal canto suo, era contento di avere nella moglie un'ascoltatrice spassionata. Nella sua mente ora fluttuavano insieme, secondo una logica molto particolare, le tre immagini della recente ospite, di sua moglie e dell lanterna di Gifu.

- cit. dal racconto breve "Il fazzoletto", di Akutagawa Ryunosuke

Questo è forse uno dei racconti più conosciuti - e dibattuti - di Akutagawa.
Il professore di Giurisprudenza dell'Università Imperiale di Tokyo, Kinzo Hasegawa, è intento a leggere un saggio di Strindberg sulla drammaturgia comodamente seduto nella sua veranda quando riceve la visita della madre di uno suo ex studente.
La donna è venuta a comunicargli la morte del figlio in seguito a una malattia: ci tiene particolarmente a ringraziarlo per la benevolenza dimostrata dal professore nei confronti dello studente.
Il professore è estremamente sorpreso nel constatare la calma e la serenità della donna dopo un simile lutto: la sua reazione composta è del tutto inusuale.
Solo quando le sfugge di mano il ventaglio e il professore si china per raccoglierlo da terra, l'uomo si accorge che le mani della donna tremano violentemente e che stringono un fazzoletto con forza: è attraverso quelle mani che la donna sta veicolando tutto il suo dolore per la morte del figlio.

Se di per sé la storia può sembrare semplice - e indubbiamente commovente -  la particolarità del racconto sta nella considerazione del professor Hasegawa, che finisce con il paragonare il bushido, la filosofia dei samurai, al manierismo, dove l'estrema raffinatezza dei modi sono frutto di artificiosità e innaturalezza.

In occasione dell'89esimo anno dalla morte dell'autore, Petals at my feet e Ukidafune condividono le citazioni e gli estratti più significativi della produzione letteraria di Akutagawa.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento e fammi sapere se il post ti è piaciuto! :)

Tutti i post: